“Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno".
Il risarcimento del danno per fatto illecito è previsto nell'ordinamento giuridico italiano dall'articolo 2043 del codice civile.
Quindi i danni che un soggetto causa ad una terza persona e/o cosa devono essere risarciti dalla compagnia assicuratrice nell'eventualità che un proprio assicurato gli abbia causati.
Se hai subito un danno provocato da terzi hai 5 anni di tempo per richiederne il risarcimento relativo ai danni alla persona e 2 anni per il risarcimento relativo ai danni di natura materiale.
In questa categoria rientrano tutti quei danni relativi a persone, cose ma anche animali. Questo tipo di danno può, a sua volta, essere causato da persone, cose o da animali.
Il soggetto che causa il danno (in modo colposo o doloso) è tenuto a risarcire la parte lesa, a suo carico nel caso in cui non sia coperto da una polizza assicurativa, oppure a carico della compagnia nel caso in cui il soggetto abbia stipulato in precedenza una polizza assicurativa di responsabilità civile.
L'agenzia Morotti Infortunistica Stradale sarà in grado, dopo aver effettuato una valutazione preliminare del sinistro, di seguirti in tutte le fasi, dall’apertura della pratica fino all’ottenimento dell'eventuale risarcimento.
Dopo il primo contatto con il cliente l'agenzia Infortunistica Morotti s.r.l. provvederà ad effettuare una valutazione della dinamica del sinistro e, se verificherà la sussistenza di una responsabilità per danni cagionati da terze parti, avvierà una pratica per la richiesta di risarcimento.
Il cliente non deve assolutamente pensare ai vari incartamenti burocratici necessari. Pensiamo a tutto noi, preoccupandoci di compilare i vari moduli assicurativi e tutti gli incartamenti burocratici del caso, occupandoci anche dell’invio della pratica agli organi competenti.
Il nostro lavoro è quindi gestire tutta la pratica di risarcimento fino alla sua definitiva chiusura. Se ci saranno i presupposti per ottenere un risarcimento, la pratica si concluderà con l’assegnazione del giusto risarcimento da parte delle compagnie assicurative. Ricordiamo ai nostri clienti che nell'eventualità che il risarcimento non venga ottenuto, la nostra agenzia non pretenderà nulla dal cliente.
Ricordiamo inoltre che la nostra agenzia fornisce ai suoi clienti diversi servizi accessori, per fornire un aiuto ulteriore:
Collaboratori d'eccellenza per servizi di altissimo livello